Modalità di partecipazione all’iniziativa

“Factanza Awards 2024”

Factanza Media S.r.l. attraverso i Factanza Awards 2024 si propone di premiare le espressioni di giornalismo, divulgazione e content creation in forma scritta, audio o video, che si siano particolarmente distinte per qualità del messaggio, trasparenza, affidabilità ed efficacia dello stesso. .

Art. 1 SOCIETA’ ORGANIZZATRICE

Factanza Media S.r.l. con sede legale a Milano in via del Caravaggio 3 – P.IVA e C.F. 11395070961.

Art. 2 AREA e DESTINATARI

L'Iniziativa è rivolta a tutti i giornalisti, divulgatori e content creator (di seguito indicati complessivamente con la parola “Creator”) i cui prodotti editoriali scritti, audio o video, siano stati pubblicati, nel corso dell’anno 2023, all’interno di piattaforme digitali e/o testate giornalistiche digitali.

Art. 3 GIURIA

La Giuria che voterà nella seconda fase dell’iniziativa, descritta nell’Art. 6/b, si compone come segue:

  • Bianca Arrighini, Co-founder e CEO di Factanza Media
  • Livia Viganò, Co-founder e COO di Factanza Media
  • Dario Bressanini, vincitore della categoria Scienza e salute 2023
  • Cathy la Torre, vincitrice della categoria Diversità e inclusione 2023
  • Silvia Moroni, vincitrice della categoria Sostenibilità 2023
  • Francesca Florio, vincitrice della categoria Divulgazione Politica, Economica e Giuridica 2023
  • Carlotta Vagnoli, vincitrice della categoria Parità di genere 2023
  • Stefano Panini, Brand Lead di Cosmico
  • Luca Roncella, Game Designer e Responsabile dell’area Gaming & Digital Interactivity del Museo

Art. 4 DURATA

Segnalazione alla Società Organizzatrice da parte della Community di Factanza (in seguito la “Community”): fino al 12 maggio 2024;

Selezione da parte della Società Organizzatrice e della Giuria dei Creator in linea con le definizioni della categoria, tra tutti quelli segnalati dalla Community: dal 13 al 17 maggio 2024;

Pubblicazione e votazione sul sito di informazione www.awards.factanza.com dei Creator selezionati: la votazione determinerà il vincitore per categoria: dal 20 aprile al 31 maggio 2024;

Proclamazione pubblica dei vincitori: il giorno 14 giugno 2024 dalle ore 18.30 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci in via San Vittore 21 Milano..

Art. 5 CATEGORIE PARTECIPANTI

Le categorie che concorrono a Factanza Awards 2024 sono le seguenti:

1a categoria: Da Vinci Award

Rientrano in questa categoria giornalisti, esperti, content creator e pagine che si occupano in maniera trasparente, affidabile ed efficace anche per le nuove generazioni di innovazione e nuove tecnologie e che sono spiccati nel panorama mediatico italiano.

2a categoria: 1,5 Award

Rientrano in questa categoria giornalisti, esperti, content creator e pagine che si occupano in maniera trasparente, affidabile ed efficace anche per le nuove generazioni di crisi climatica e di sostenibilità ambientale e sociale e che sono spiccati nel panorama mediatico italiano.

3a categoria: Humans Award powered by Amazon Music

Rientrano in questa categoria giornalisti, esperti, content creator e pagine che si occupano in maniera inclusiva, valorizzante ed efficace anche per le nuove generazioni di temi legati ai diritti di minoranze quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la comunità LGBTQIA+, persone con disabilità, la comunità razzializzate in Italia e nel mondo, e che sono spiccati nel panorama mediatico italiano.

4a categoria: Lumen Award

Rientrano in questa categoria giornalisti, esperti, content creator e pagine che si occupano in maniera trasparente, affidabile ed efficace anche per le nuove generazioni di divulgazione scientifica e che sono spiccati nel panorama mediatico italiano.

5a categoria: Fa ridere ma anche riflettere

Rientrano in questa categoria giornalisti, content creator e pagine che si occupano di attualità nell’accezione più generale del termine in tono satirico e/o innovativo e che sono spiccati nel panorama mediatico italiano.

6a categoria: Cosmico Award

Rientrano in questa categoria esperti, content creator, giornalisti e media che raccontano con passione le evoluzioni del mondo del lavoro, i valori e le nuove priorità, tra flessibilità e concretezza. Questa categoria è supportata da Cosmico, che crede in un nuovo modo di lavorare e si occupa di connettere le aziende con i migliori talenti.

Art.6 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Art.6/a SEGNALAZIONE DEI CREATOR:

I Creator saranno segnalati alla Società Organizzatrice da parte della Community tramite la landing page www.awards.factanza.com entro il 12 maggio 2024.

Art.6/b SELEZIONE DEI CREATOR:

Ogni giurato selezionerà i dieci Creator, tra quelli segnalati dalla Community che al momento della selezione avranno un seguito di almeno 10.000 follower in almeno una delle principali piattaforme digitali, che secondo la sua opinione sono più meritevoli sulla base di più criteri quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • la centralità del tema nel prodotto
  • qualità del messaggio
  • trasparenza del messaggio
  • affidabilità del messaggio
  • efficacia del messaggio
  • il livello di approfondimento del tema
  • l’assenza di informazioni inessenziali e/o rinforzanti stereotipi;
  • il livello di correttezza del linguaggio;
  • l’assenza di immagini stereotipate o sensazionalistiche

A seguito della suddetta selezione, saranno incrociati i voti dei giurati e selezionati i cinque finalisti più votati per ogni categoria. Le categorie che concorrono a Factanza Awards 2024 sono le seguenti:

  • Da Vinci Award: Innovazione e Nuove tecnologie
  • 1,5 Award: Comunicazione sulla crisi climatica
  • Humans Award: Rappresentazione e valorizzazione delle diversità
  • Globe Award: Reportage e inchiesta
  • Lumen Award: Divulgazione scientifica
  • Fa ridere ma anche riflettere: Satira e intrattenimento

Art.5/b VOTAZIONE ONLINE:

I Creator selezionati dalla Giuria per ciascuna categoria, verranno pubblicati dal 20 al 31 maggio 2024 sul sito www.awards.factanza.com per essere votati dalla Community.

Ogni votante potrà esprimere una sola preferenza per ogni categoria.

Il Creator che, alle ore 23:59 del 31 maggio 2024, avrà ottenuto più voti per categoria, sarà decretato il vincitore di Factanza Awards 2024.

Si precisa che, in caso di parimerito, sarà la Giuria a decretare il vincitore.

Art.7 PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE

I finalisti (n. 5 per categoria) verranno invitati, tramite e-mail, alla serata di premiazione, che si terrà il giorno 14 giugno 2024 alle ore 18.30 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia in via San Vittore 21 a Milano, dove, solo in tal occasione, verranno proclamati i vincitori (n. 1 vincitore per categoria) e verrà loro consegnato il premio consistente in n. 1 Manufatto.

Si precisa quanto segue:

  • il premio dovrà essere personalmente ritirato dal vincitore. In caso di sua impossibilità a presenziare alla premiazione, il vincitore dovrà contattare la Società Organizzatrice per comunicare una persona delegata al ritiro del premio vinto;
  • eventuali spese di trasferimento a Milano per partecipare alla serata di premiazione saranno a carico dei finalisti.

Art. 9 GRATUITA’ DELLA PARTECIPAZIONE

La partecipazione all'Iniziativa è gratuita, salvo l’acquisizione dei mezzi tecnici e dei costi necessari per il collegamento a internet.

Art. 9 PUBBLICITA' DELL'INIZIATIVA E DEL REGOLAMENTO

La Società Organizzatrice comunicherà l'Iniziativa attraverso le pagine del sito e le pagine social di Factanza.

Il messaggio pubblicitario sarà conforme a quanto dichiarato nel presente regolamento.

Il regolamento completo sarà messo a disposizione dei partecipanti sul sito www.awards.factanza.com.

Art. 10 ACCETTAZIONE

La partecipazione all'Iniziativa implica l’implicita accettazione del presente regolamento.

Iniziativa premiale rientrante nelle esclusioni dalla disciplina dei concorsi a premio in base all’art. 6 c.1 Lett. a del DPR 430/2001 (riferimento nota Ministero dello Sviluppo Economico n. 205930 del 20/11/2014). L'Iniziativa “Factanza Awards 2024” ha lo scopo di diffondere la cultura dell’informazione di qualità e dell’impatto sociale.